IMMAGINI MUSICALI A SCUOLA: "SUONIAMO IL NOSTRO VIDEOCLIP"



Corso per la produzione di un video-clip musicale con gli studenti delle scuole medie superiori coinvolti in tutte le fasi pratico-teoriche della realizzazione.

A cura di Paolo Ferrario e Salvatore Morelli.


1. PUBBLICIZZAZIONE ALL’INTERNO DELLA SCUOLA PER LA RICERCA DEL GRUPPO       PIU’ ADATTO ALLA REALIZZAZIONE DEL VIDEO-CLIP.


2.SELEZIONE FRA I GRUPPI - CON DOCUMENTAZIONE AUDIO-VIDEO DELL’EVENTO

PER LA SCUOLA – PER SCEGLIERE IL BRANO MUSICALE.


3. SCELTA DEI PARTECIPANTI AL CORSO.


4. LEZIONE TEORICA SULLA REALIZZAZIONE DELLO STORYBOARD                               E SULL’ESTETICA DELLA RELAZIONE IMMAGINE/MUSICA.


5. SELEZIONE TRA VARI STORYBOARD REALIZZATI DAI RAGAZZI.


6. REALIZZAZIONE VIDEO-CLIP:

  • a. REGISTRAZIONE DEL BRANO SCELTO PER IL VIDEO-CLIP.
  • b. REALIZZAZIONE DELLA PARTE VIDEO: RIPRESE, MONTAGGIO,       EDIZIONE FINALE.


E’ prevista, per le diverse fasi, del Progetto la realizzazione di un lavoro di documentazione “backstage” (utilizzabile poi dalla scuola e dagli stessi curatori); per
questo scopo gli studenti stessi utilizzeranno una telecamera ‘dedicata’ (il materiale sarà poi selezionato e montato in un formato video).





+ “CONCERTO LIVE MUSIC SCHOOL” (opzionale)

E' possibile realizzare un vero e proprio concerto che può costituire un’altra possibilità per selezionare i progetti musicali e oppurtunità di visibilità pubblica per
i giovani musicisti e per l’Istituto scolastico promotore, così come per le band dei ragazzi delle altre scuole della città.
Si prevede la votazione da parte del pubblico per il gruppo e la canzone più apprezzati.
Si inviteranno tutti coloro che hanno l’opportunità di avere una telecamera (amatoriale o professionale che sia) a effettuare riprese del concerto. Inoltre le
immagini raccolte individualmente dagli studenti potranno essere montate per realizzare un video sia ‘ricordo’ dell’evento sia strumento didattico per
l’approfondimento del linguaggio audiovisivo.




Il Progetto è realizzato in collaborazione dell'Associazione No-Profit u.r.c.a.

- unità di registrazione creativa association -

. Salvatore Morelli, videomaker - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (mobile 349-1757133)
. Paolo Ferrraio, produttore e musicista/fonico - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (mobile 329-2120368)