Pierpaolo Bertocchi / Paolo Ferrario



< L'annusatore di natura >

Audioscultura in policarbonato alveolare e tondino di ferro,

musica originale diffusa (a anello) tramite impianto stereo

('respiri' da:  Elena F.-Rizzi, library web, video del 'trans Iowa', film "Secretary" di S. Shainberg e da Paolo Ferrario).

Grazie a www.multimagine.it

Durata del brano: 3:29''



"Dopo il pranzo, si ritirarono all'ombra della casa,

il pomeriggio era caldo e afoso.

Rimasto solo, vagò svogliato nel giardino.

Andò oltre il prugno selvatico, indugiò davanti alla siepe

di bouganville ma il sole era inclemente.

Decise di andare a rifugiarsi sotto il pergolato di glicini.


Stava tornando indietro quando notò, solitario come lui,

un piccolo fiore di un rosso mai visto.

Si avvicinò, gli parve che il fiore si fosse accorto della

sua presenza...


Fu incantato dai petali setosi di quel colore intenso e

penetrante, si sentì inebriato e un brivido lo attraversò.

Portò le mani alla testa ma lo schianto che avvertì fu tale

da fargli perdere l'equilibrio.

Mentre cadeva, il suo olfatto si moltiplicava, iniziò a mutare,

gli si schiuse un mondo di odori profumi sensazioni che

non aveva mai provato prima con tanta chiarezza.

Non basta dire che li sentiva: li vedeva materializzarsi in

strane forme e diversi suoni... caldi, vitali, che lo ubriacavano.

Il suo respiro tagliava le narici con folate violente..."

 

 

 

 

in


naturaLmente

II° edizione - 2010


Laboratorio artistico nel territorio della Valle Seriana. Dopo l'edizione del 2009, che ha visto l'inaspettata e appassionata partecipazione di moltissimi visitatori, l'esperienza torna a ripetersi sulla base delle stesse scommesse:trentasei artisti allestiscono opere appositamente ideate e realizzate, nell'abitazione, nell'orto e nella campagna che dalla casa di Virgilio Fidanza salgono sino al piccolo bosco, in Valle del Lujo.

Dopo numerosi incontri e dialoghi - in un clima di conoscenza e di confronto che ha permesso la messa in comune delle esperienze e la costruzione del progetto - trentuno artisti provenienti da geografie e percorsi artistici diversi, con riflessioni e strumenti espressivi distinti, hanno realizzato un'opera e scelto un luogo dove allestirla. Il progetto permetterà quindi di scoprire sculture, fotografie, installazioni, video, performances o opere pittoriche disseminate e ambientate negli spazi e arricchite di elementi di contaminazione e di relazione.

 

Anche questa seconda edizione di naturaLmente si caratterizza per una sollecitazione spontanea e condivisa volta ad indagare il rapporto fra natura e creatività. In questa direzione si inserisce la trasformazione di uno spazio privato in luogo d'arte, di pensiero e d’incontro. Espressione non di contrapposizione alle istituzioni culturali ma invece libera ricerca vissuta in prima persona.

naturaLmente è inoltre una verifica del desiderio comune di misurarsi con l'ambiente urbano e naturale (la casa e il paesaggio che la circonda e la include) per offrire - agli artisti prima e ai visitatori poi  - un luogo accogliente e domestico. Un luogo per mostrare ricerche inedite e per dare respiro alla mente.


Gli artisti di naturaLmente 2010 (28 agosto - 5 settembre):

Fabrizio Agustoni  Valerio Ambiveri  Sabrina Baruzzi  Pierpaolo Bertocchi Mariella Bettineschi  Paolo Capuzzi  Audelio Carrara  Matteo Caglioni    Italo Chiodi Luigi Compagnoni    Mario Cresci   Paolo Facchinetti   Salvatore Falci   Rocco Fidanza  Virgilio Fidanza   Paolo Ferrario Giuliano Giussani  Marcello Gobbi Antonio Mangone   Giovanna Magri   Giovanni Mantovani   Francesco Martinelli   Norma Miano  Bruno Muzzolini    Renzo Nucara   Gaetano Orazio ValentinaPescara  Jessica Petrone  Margò Photography  Domenico Pievani  Fernanda Radaelli  Luigi Radici  Sabina Sala   Mattia Toselli  Olga Vanoncini Carla VolpatiStefania Zorziselli  Olga Vanoncini  Carla Volpati  Stefania Zorzi